giovedì 27 ottobre 2016

2 Novembre 2016 - Inaugurazione della lapide in ricordo di Antonio Parrozzani



















Il Prof. Antonio Parrozzani fu Chirurgo e Direttore del nostro Ospedale dal 1904 al giorno della sua tragica scomparsa, avvenuta il 2 novembre 1930 per mano di un paziente da lui operato.

Fu il primo in Italia ad eseguire la sutura del cuore e il primo al mondo ad ottenere la completa guarigione del paziente.
Il 2 novembre 2016 alle ore 12.00, presso la nostra sede, ci sarà una breve commemorazione e lo scoprimento di una lapide, alla presenza del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, del Direttore Generale della ASL RM5 Dott. Vitaliano de Salazar e del Direttore Sanitario dell'Ospedale di Tivoli Dott. Domenico Stalteri.
Raccomandiamo la massima partecipazione.

venerdì 14 ottobre 2016

12 novembre 2016 - 13^ Giornata Nefrologica Tiburtina





















La giornata nefrologica tiburtina è arrivata alla 13° edizione e si articola come sempre su due
giornate con obiettivi formativi diversi.
In particolare, SABATO 12 NOVEMBRE 2016 ECM per medici (11 crediti): vi partecipano ogni anno medici che ogni giorno operano in discipline diverse sullo stesso territorio, la Valle dell’Aniene e tutto l’hinterland Tiburtino principalmente; c’è la voglia di incontrarsi fra colleghi per apprendere, discutere e conoscersi. 
Un convegno con ormai una vocazione locale ben radicata e conosciuta sul territorio. Nasce dall’esigenza di condividere e spiegare le problematiche della malattia renale con medici non nefrologi; si affronteranno le malattie renali, sempre dal punto di vista clinico e gestionale, quindi con taglio eminentemente pratico, insieme ai medici di medicina generale e agli ospedalieri. Si parlerà di vari temi nefrologici per divulgarne la conoscenza pratica.

Scarica la Brochure

18 ottobre - Festa di S. Luca

Il 18 ottobre si ricorda S. Luca, patrono dei Medici Cattolici Italiani. Riceviamo dall'amico dott. Giangiuseppe Madonna Terracina, Presidente della A.M.C.I. di Tivoli, l'invito a partecipare alle celebrazioni che si terranno nella suggestiva Chiesa di San Cosimato sita nella omonima frazione di Vicovaro. Il programma, dopo la celebrazione eucaristica alle ore 19.00 prevede una suggestiva visita alle Grotte di S. Benedetto, illuminate per l'occasione, ed infine un momento di convivialità presso il ristorante "La Rupe", anch'esso all'interno dell'Oasi Francescana.
Di seguito il link alla lettera di invito con tutti i particolari e i numeri per la prenotazione.
Invito A.M.C.I.