sabato 3 dicembre 2011

Cena-Spettacolo a favore dei ragazzi del Villaggio Don Bosco

Panorama salaIl 25 novembre l’Associazione Medico-Chirurgica di Tivoli e della Val d’Aniene ha tenuto la tradizionale manifestazione di solidarietà a favore del Villaggio Don Bosco nella consueta forma di una cena-spettacolo, condotta con verve da Armando Albanesi, con la partecipazione del pianista del Café de Paris Federico Di Curzio e della cantante Roberta Albanesi, che ha presentato il suo nuovo disco e che a Natale potremo ascoltare su Rai International e da gennaio in una serie di concerti al Parco della Musica di Roma. La cantante Roberta AlbanesiIl pianista Federico Di Curzio

Nel corso della serata, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone, sono stati distribuiti i premi di una ricca lotteria, offerti con generosità da: Antica Macelleria Celi, Argenti Giori, Armonia Inn Centro Benessere, Il Circolo dei Buongustai, Denni Carta, Enoteca Vino e Delizie, Gioielleria "Sole è" di Michela Frattini, Gioielleria Rinaldo Ulpiani, L'Archetto, Ristorante Cavallino Rosso, Ristorante Il Ciocco, Ristorante Sibilla, Thun Shop Tivoli, Tibur Carta. Armando Albanesi

Il presidente Renato Recchia, giunto al termine del suo mandato, dopo i presenti, gli sponsor e gli artisti, ha ringraziato il Sindaco di Tivoli Sandro Gallotti e il Direttore Generale della ASL RMG Nazareno Renzo Brizioli, che, pur assenti per impegni istituzionali, hanno comunque voluto far giungere la loro offerta di solidarietà al Villaggio. Ha poi ricordato con commozione i Dottori Paolo Pezone, Raffaele Ciocci, Francesco Simonelli e Giancarlo Parlagreco, deceduti nel corso del 2011.

Numerose le attività dell’Associazione nel corso del biennio 2010-2011. In particolare il Dott. Recchia si è soffermato sulla XXV Giornata Medica Tiburtina (“Diabete e BPCO: la gestione delle malattie croniche alla sfida del terzo millennio”) sottolineando il grande aiuto ricevuto dai membri del suo direttivo, che lo hanno coadiuvato e sostenuto nonostante le difficoltà.

Dopo aver formulato gli auguri più sinceri al direttivo neoeletto per il biennio 2012-2013, ha riportato le ultime importanti decisioni prese dall’Assemblea Generale dei Soci, la quale ha ratificato la nomina di ben sei Soci Onorari (Dott. Francesco Abaterusso, Dott. Alberto Cricchi, Dott. Antonio Di Nardo, Dott. Marcello Doddi, Prof. Michele Poerio, Dott. Alfonso Stefani) e conferito all’unanimità la Presidenza Onoraria al Prof. Domenico Giubileiper aver rappresentato la medicina tiburtina in Italia e nel mondo”.Diploma Giubilei

Il Prof. Giubilei ha operato presso l’Ospedale di Tivoli ininterrottamente dal 1949 ed è stato Primario Chirurgo dal 1965 fino al 1996. Autore di circa 25.000 interventi, ha prodotto decine di pubblicazioni scientifiche, è stato Docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Roma Tor Vergata, Presidente dell’Associazione Medica di Tivoli per ben 16 anni (dal 1970 al 1986) e autore del libro “Storia dell’ Associazione Medica di Tivoli e della Val d’Aniene nel cinquantesimo anniversario della fondazione”.

Nel suo ringraziamento il Prof. Giubilei ha enfatizzato le finalità dell’Associazione Medica: “incoraggiare e promuovere gli studi nelle varie branche della Medicina … tutelare i rapporti di collegialità e svolgere attività ricreativa a carattere familiare”.

Prof. GiubileiQuella dell’Associazione Medica di Tivoli”, ha proseguito il Prof. Giubilei, “è la storia gloriosa di un servizio professionale che la classe medica tiburtina ha svolto a livelli di eccellenza, nonostante si sia trovata ad operare in tempi difficili… I più grandi Clinici sono stati familiari a Tivoli grazie all’ Associazione: Valdoni, Stefanini, Beretta Anguissola, soltanto per citarne alcuni… I futuri direttivi hanno un’eredità pesante: i tempi politici non sono favorevoli, è cambiata la società e la sopravvivenza di Associazioni come la nostra diventa difficile”.

Vi ringrazio ancora per questo riconoscimento”, ha concluso il Prof. Giubilei, “e nella veste di Presidente della Fondazione Villaggio Don Bosco vi ringrazio per l’affettuosa vicinanza ai nostri ragazzi”.

Siamo noi a ringraziare Lei, Professore, per l’esempio che ci ha dato e per averla potuta avere come Maestro: la Presidenza Onoraria è una piccola testimonianza del nostro affetto e della nostra stima. A Don Benedetto e ai ragazzi del Villaggio la certezza di poter sempre contare sull’Associazione Medica.

L’appuntamento per la prossima Cena-Spettacolo è per il prossimo 30 novembre 2012.