martedì 31 maggio 2016

12 giugno - Visita ai Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso


I Laboratori nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono dei laboratori di ricerca, appartenenti all'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), dedicati allo studio della fisica delle particelle. Sono di fatto i più grandi laboratori sotterranei del mondo. Le ricerche in atto più importanti al momento sono rivolte verso il neutrino (infinitesimamente piccolo) e verso il buco nero (infinitesimamente grande).

La struttura si compone di una parte sotterranea e di una parte esterna, entrambe poste ad una quota di circa 1000 m sul livello del mare. La parte sotterranea è coperta da 1.400 m di roccia del massiccio del Gran Sasso d'Italia, mentre la parte esterna si trova ad  Assergi, vicino all'omonimo casello autostradale . L'accesso stradale alla struttura sotterranea avviene attraverso la carreggiata del traforo autostradale del Gran Sasso (autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo), che attraversa la montagna in direzione L'Aquila; sull'altra carreggiata è presente un cambio di senso di marcia appena dopo l'uscita del traforo che permette, di fatto, l'accesso ai laboratori.

PROGRAMMA

Siamo divisi un due gruppi, uno della mattina e uno del pomeriggio
Per il gruppo della mattina appuntamento al piazzale dell’istituto di Fisica in via Acitelli  alle  ore 8,45 per controllo documenti e registrazione documenti e poi lezione in aula. Dopo accesso con pulmino apposito (non con le proprie macchine) ai laboratori sotterranei. 
Per il gruppo del pomeriggio appuntamento sempre a piazzale dell’istituto di Fisica nucleare in via Acitelli alle ore 14,30 per controllo documenti e registrazione e poi lezione in aula. Dopo accesso con pulmino ai laboratori sotterranei
La suddivisione nei gruppi è riportata nell’elenco che segue.
La quota di 10 euro corrisponde al costo del pulmino e deve essere effettuata tramite bonifico o direttamente la mattina al dr Marziale (noto cassiere)
Appuntamento per tutti all’Hotel Giampy alle 13 per il pranzo “sociale” (costo euro 25)

Tivoli – Assergi   km 113 ,  70 minuti, l’uscita è quella dopo l’Aquila
l’Istituto di Fisica Nucleare si trova in via Acitelli ad Assergi ad un chilometro dal casello (usciti da casello di Assergi a dx per circa km 1). L’hotel Giampy si trova al centro di Assergi sulla strada nazionale ad un chilometro dal casello (usciti dal casello a sinistra).    

venerdì 13 maggio 2016

Domenica 22 maggio: "Salute, Cultura, Solidarietà"

Caro Collega,
l'Associazione Spels Onlus e l'Associazione Medica di Tivoli e Val D'Aniene sono liete di invitarTi all'evento

Salute
Cultura
Solidarietà

che si svolgerà in Tivoli domenica 22 maggio 2016

Uno speciale ed inconsueto appuntamento per condividere con i cittadini, la medicina del territorio, partners istituzionali, associazioni di volontariato e società civile strategie sanitarie in ambito locale, al fine di promuovere la salute e la cultura della prevenzione. La manifestazione sarà strutturata secondo il binomio Convegno / Attività di Piazza.

Il Convegno si svolgerà presso le Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi. I vari seminari ruoteranno attorno ad un punto fondamentale: le scelte salutari nel percorso di vita. Tale concetto sarà declinato in maniera diversa, da ognuno dei relatori che saranno presenti, in relazione al proprio ambito di competenza medico-specialistica.

Per ciò che concerne l'Attività di Piazza, saranno allestiti una serie di presidi nelle principali piazze della città. Ognuno di questi presidi rappresenterà la meta di un preciso percorso, nel quale il cittadino potrà usufruire di servizi sanitari gratuiti e vivere al contempo tutta una serie di esperienze di tipo ludico, gastronomico, culturale.
Certi di un gradito riscontro, vi aspettiamo numerosi

                                   Dott. Guido Baldinelli 
                                   (Presidente Associazione Medica di Tivoli)
                                   Dott. Andrea Marcheselli 
                                   (Presidente Spels Onlus)