martedì 31 maggio 2016

12 giugno - Visita ai Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso


I Laboratori nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono dei laboratori di ricerca, appartenenti all'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), dedicati allo studio della fisica delle particelle. Sono di fatto i più grandi laboratori sotterranei del mondo. Le ricerche in atto più importanti al momento sono rivolte verso il neutrino (infinitesimamente piccolo) e verso il buco nero (infinitesimamente grande).

La struttura si compone di una parte sotterranea e di una parte esterna, entrambe poste ad una quota di circa 1000 m sul livello del mare. La parte sotterranea è coperta da 1.400 m di roccia del massiccio del Gran Sasso d'Italia, mentre la parte esterna si trova ad  Assergi, vicino all'omonimo casello autostradale . L'accesso stradale alla struttura sotterranea avviene attraverso la carreggiata del traforo autostradale del Gran Sasso (autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo), che attraversa la montagna in direzione L'Aquila; sull'altra carreggiata è presente un cambio di senso di marcia appena dopo l'uscita del traforo che permette, di fatto, l'accesso ai laboratori.

PROGRAMMA

Siamo divisi un due gruppi, uno della mattina e uno del pomeriggio
Per il gruppo della mattina appuntamento al piazzale dell’istituto di Fisica in via Acitelli  alle  ore 8,45 per controllo documenti e registrazione documenti e poi lezione in aula. Dopo accesso con pulmino apposito (non con le proprie macchine) ai laboratori sotterranei. 
Per il gruppo del pomeriggio appuntamento sempre a piazzale dell’istituto di Fisica nucleare in via Acitelli alle ore 14,30 per controllo documenti e registrazione e poi lezione in aula. Dopo accesso con pulmino ai laboratori sotterranei
La suddivisione nei gruppi è riportata nell’elenco che segue.
La quota di 10 euro corrisponde al costo del pulmino e deve essere effettuata tramite bonifico o direttamente la mattina al dr Marziale (noto cassiere)
Appuntamento per tutti all’Hotel Giampy alle 13 per il pranzo “sociale” (costo euro 25)

Tivoli – Assergi   km 113 ,  70 minuti, l’uscita è quella dopo l’Aquila
l’Istituto di Fisica Nucleare si trova in via Acitelli ad Assergi ad un chilometro dal casello (usciti da casello di Assergi a dx per circa km 1). L’hotel Giampy si trova al centro di Assergi sulla strada nazionale ad un chilometro dal casello (usciti dal casello a sinistra).