mercoledì 16 novembre 2016

2 dicembre 2016: Cena a favore del Villaggio Don Bosco


2 dicembre 2016: Inaugurazione Mostra retrospettiva opere Dott. Giovanni Merletti

Le Scuderie Estensi di Tivoli ospitano dal 2 al 4 dicembre 2016 una retrospettiva dedicata a Giovanni Merletti (1930 - 1966) medico artista del quale ricorre il 50° anno dalla prematura scomparsa.
Viene esposta gran parte della sua produzione pittorica dal 1945 al 1966.
A cura dell?Associazione Medica di Tivoli e Valle dell'Aniene con la consulenza artistica dello Studio d'Arte "Villa d'Este" e il patrocinio del Comune di Tivoli e dell'Accademia del Desco d'Oro.


giovedì 27 ottobre 2016

2 Novembre 2016 - Inaugurazione della lapide in ricordo di Antonio Parrozzani



















Il Prof. Antonio Parrozzani fu Chirurgo e Direttore del nostro Ospedale dal 1904 al giorno della sua tragica scomparsa, avvenuta il 2 novembre 1930 per mano di un paziente da lui operato.

Fu il primo in Italia ad eseguire la sutura del cuore e il primo al mondo ad ottenere la completa guarigione del paziente.
Il 2 novembre 2016 alle ore 12.00, presso la nostra sede, ci sarà una breve commemorazione e lo scoprimento di una lapide, alla presenza del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, del Direttore Generale della ASL RM5 Dott. Vitaliano de Salazar e del Direttore Sanitario dell'Ospedale di Tivoli Dott. Domenico Stalteri.
Raccomandiamo la massima partecipazione.

venerdì 14 ottobre 2016

12 novembre 2016 - 13^ Giornata Nefrologica Tiburtina





















La giornata nefrologica tiburtina è arrivata alla 13° edizione e si articola come sempre su due
giornate con obiettivi formativi diversi.
In particolare, SABATO 12 NOVEMBRE 2016 ECM per medici (11 crediti): vi partecipano ogni anno medici che ogni giorno operano in discipline diverse sullo stesso territorio, la Valle dell’Aniene e tutto l’hinterland Tiburtino principalmente; c’è la voglia di incontrarsi fra colleghi per apprendere, discutere e conoscersi. 
Un convegno con ormai una vocazione locale ben radicata e conosciuta sul territorio. Nasce dall’esigenza di condividere e spiegare le problematiche della malattia renale con medici non nefrologi; si affronteranno le malattie renali, sempre dal punto di vista clinico e gestionale, quindi con taglio eminentemente pratico, insieme ai medici di medicina generale e agli ospedalieri. Si parlerà di vari temi nefrologici per divulgarne la conoscenza pratica.

Scarica la Brochure

18 ottobre - Festa di S. Luca

Il 18 ottobre si ricorda S. Luca, patrono dei Medici Cattolici Italiani. Riceviamo dall'amico dott. Giangiuseppe Madonna Terracina, Presidente della A.M.C.I. di Tivoli, l'invito a partecipare alle celebrazioni che si terranno nella suggestiva Chiesa di San Cosimato sita nella omonima frazione di Vicovaro. Il programma, dopo la celebrazione eucaristica alle ore 19.00 prevede una suggestiva visita alle Grotte di S. Benedetto, illuminate per l'occasione, ed infine un momento di convivialità presso il ristorante "La Rupe", anch'esso all'interno dell'Oasi Francescana.
Di seguito il link alla lettera di invito con tutti i particolari e i numeri per la prenotazione.
Invito A.M.C.I.

sabato 17 settembre 2016

8 ottobre 2016 - Aggiornamenti in Nefrologia 2^ Edizione


Il corso è stato accreditato e ha ottenuto n. 8 crediti formativi per
n. 50 Medici Chirurghi specialisti in: Nefrologia, Medicina Interna,
Cardiologia, Endocrinologia, Medici di Medicina Generale

Scarica la brochure

martedì 31 maggio 2016

12 giugno - Visita ai Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso


I Laboratori nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono dei laboratori di ricerca, appartenenti all'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), dedicati allo studio della fisica delle particelle. Sono di fatto i più grandi laboratori sotterranei del mondo. Le ricerche in atto più importanti al momento sono rivolte verso il neutrino (infinitesimamente piccolo) e verso il buco nero (infinitesimamente grande).

La struttura si compone di una parte sotterranea e di una parte esterna, entrambe poste ad una quota di circa 1000 m sul livello del mare. La parte sotterranea è coperta da 1.400 m di roccia del massiccio del Gran Sasso d'Italia, mentre la parte esterna si trova ad  Assergi, vicino all'omonimo casello autostradale . L'accesso stradale alla struttura sotterranea avviene attraverso la carreggiata del traforo autostradale del Gran Sasso (autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo), che attraversa la montagna in direzione L'Aquila; sull'altra carreggiata è presente un cambio di senso di marcia appena dopo l'uscita del traforo che permette, di fatto, l'accesso ai laboratori.

PROGRAMMA

Siamo divisi un due gruppi, uno della mattina e uno del pomeriggio
Per il gruppo della mattina appuntamento al piazzale dell’istituto di Fisica in via Acitelli  alle  ore 8,45 per controllo documenti e registrazione documenti e poi lezione in aula. Dopo accesso con pulmino apposito (non con le proprie macchine) ai laboratori sotterranei. 
Per il gruppo del pomeriggio appuntamento sempre a piazzale dell’istituto di Fisica nucleare in via Acitelli alle ore 14,30 per controllo documenti e registrazione e poi lezione in aula. Dopo accesso con pulmino ai laboratori sotterranei
La suddivisione nei gruppi è riportata nell’elenco che segue.
La quota di 10 euro corrisponde al costo del pulmino e deve essere effettuata tramite bonifico o direttamente la mattina al dr Marziale (noto cassiere)
Appuntamento per tutti all’Hotel Giampy alle 13 per il pranzo “sociale” (costo euro 25)

Tivoli – Assergi   km 113 ,  70 minuti, l’uscita è quella dopo l’Aquila
l’Istituto di Fisica Nucleare si trova in via Acitelli ad Assergi ad un chilometro dal casello (usciti da casello di Assergi a dx per circa km 1). L’hotel Giampy si trova al centro di Assergi sulla strada nazionale ad un chilometro dal casello (usciti dal casello a sinistra).    

venerdì 13 maggio 2016

Domenica 22 maggio: "Salute, Cultura, Solidarietà"

Caro Collega,
l'Associazione Spels Onlus e l'Associazione Medica di Tivoli e Val D'Aniene sono liete di invitarTi all'evento

Salute
Cultura
Solidarietà

che si svolgerà in Tivoli domenica 22 maggio 2016

Uno speciale ed inconsueto appuntamento per condividere con i cittadini, la medicina del territorio, partners istituzionali, associazioni di volontariato e società civile strategie sanitarie in ambito locale, al fine di promuovere la salute e la cultura della prevenzione. La manifestazione sarà strutturata secondo il binomio Convegno / Attività di Piazza.

Il Convegno si svolgerà presso le Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi. I vari seminari ruoteranno attorno ad un punto fondamentale: le scelte salutari nel percorso di vita. Tale concetto sarà declinato in maniera diversa, da ognuno dei relatori che saranno presenti, in relazione al proprio ambito di competenza medico-specialistica.

Per ciò che concerne l'Attività di Piazza, saranno allestiti una serie di presidi nelle principali piazze della città. Ognuno di questi presidi rappresenterà la meta di un preciso percorso, nel quale il cittadino potrà usufruire di servizi sanitari gratuiti e vivere al contempo tutta una serie di esperienze di tipo ludico, gastronomico, culturale.
Certi di un gradito riscontro, vi aspettiamo numerosi

                                   Dott. Guido Baldinelli 
                                   (Presidente Associazione Medica di Tivoli)
                                   Dott. Andrea Marcheselli 
                                   (Presidente Spels Onlus)

lunedì 4 aprile 2016

9 aprile 2016 - B.P.C.O. e... dintorni

Corso di aggiornamento con il patrocinio della ASL RM5 e della nostra Associazione





9 aprile 2016 Roma - Prevenzione e terapia del Diabete

Interessante convegno coordinato dal Consigliere Dott.ssa Giovanna Rizzitiello, che ci ha pregato di estendere l'invito a Soci e simpatizzanti.


Il letargo dell’orso: un meraviglioso enigma

Un magnifico esemplare di orso marsicano: 
da studi sulle impronte e sulle feci si stima 
che nel nostro Appennino centrale, specialmente c
oncentrati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, 
siano presenti circa 50 esemplari 
Il letargo fa parte di un comportamento animale finalizzato a superare la stagione invernale in cui è diminuita la disponibilità di cibo. Con il letargo, cioè in pratica dormendo, l’animale riesce a sopravvivere senza mangiare. L’orso bruno Marsicano che popola le vicine terre d’Abruzzo,  va in letargo,  come tutti i suoi parenti orsi del mondo, per circa 5 mesi durante l’inverno. L’animale dorme in una tana e quindi ha bisogno di poca energia: si abbassa la frequenza cardiaca, diminuisce la temperatura corporea, diminuisce la frequenza respiratoria, si abbassa notevolmente il metabolismo basale:  è un po’ come un motore che sta acceso ma al minimo dei giri...ma non si spegne.  In autunno mangia moltissimo, ingerisce anche 15.000 calorie al dì, per aumentare le sue scorte di grasso e ingrassa. 

L’orso quindi si fa  una vera e propria riserva di calorie, per dirla in parole semplici riempie il serbatoio di benzina...
L’orsa partorisce durante il letargo invernale così da 
potersi trovare pronta a primavera per l’allevamento dei cuccioli 
A novembre si avvicina ad una tana scelta in un posto molto nascosto e tranquillo e lì si sistema per il lungo sonno invernale. La temperatura corporea si abbassa a circa 30 gradi, la frequenza cardiaca a 10 battiti al minuto (contro i suoi soliti 40), diminuisce frequenza del respiro (un respiro al minuto), si abbassa il metabolismo basale del 40%, non mangia e non defeca e soprattutto quello che sta interessando in maniera straordinaria il nefrologo per 5 mesi non beve e non urina. L’uomo pur potendo sopravvivere anche qualche settimane senza mangiare non riesce andare oltre i tre giorni senza bere: poi muore disidratato per insufficienza renale.  

L’orso durante il letargo per 5 mesi non beve e
non urina: un esempio da studiare attentamente
per poi poterlo applicare all’uomo
per evitare l’insufficienza renale e la dialisi 
Gli orsi invece per uno straordinario adattamento della funzione renale riescono a non bere per 5 mesi. E ancor di più straordinario, prelievi di sangue eseguiti durante l’ibernazione mostrano valori di azotemia anche più bassi della norma. I nefrologi insieme ai veterinari stanno studiando attentamente questo fenomeno che è una spettacolare conquista metabolica del mammifero orso. Importanti studi sono ancora necessari per comprendere questo meccanismo e poi poterlo “copiare” nell’uomo per evitare l’insufficienza renale e la conseguente necessità di dialisi.


Dott.  Guido Baldinelli

lunedì 7 marzo 2016

17 marzo 2016 - San Polo ricorda il Dott. Marco Smacchia

Dal giornale "Tiburno" del 01 marzo 2016
"La figura del medico condotto è scomparsa da molti anni... Sopravvive, soprattutto nei piccoli centri, il ricordo di quei medici "di famiglia" che anteponevano a tutto il rapporto umano e una disponibilità assoluta, ai limiti del sacrificio..."
"E San Polo dei Cavalieri si appresta a ricordare il Dott. Marco Smacchia proprio come si ricorderebbe un fratello, un padre o un amicodi ogni famiglia del paese - commenta con orgoglio il sindaco Paolo Salvatori - perchè per oltre mezzo secolo ha interpretato la sua professione nel più romantico, umano e tradizionale dei modi".
Castello Orsini, giovedi 17 marzo ore 17.30

venerdì 12 febbraio 2016

Direttivo 2016 - 2017

In data 11 febbraio 2016 si è riunito il Consiglio Direttivo neoeletto per definire le cariche sociali per il biennio 2016-2017. La composizione dello stesso è stata così definita: 
  • Presidente: Dott. Guido BALDINELLI
  • Vice Presidente: Dott. Marco STEFANI
  • Segretario: Dr. Michele MINELLI
  • Economo-Tesoriere: Dott. Dario MARZIALE
  • Consigliere: Dott. Roberto ADDESSE
  • Consigliere: Dott. Matteo BALDINELLI
  • Consigliere: Dott. Franco CORTELLESSA
  • Consigliere: Dott.ssa Giovanna RIZZITIELLO
  • Membro di diritto: Dott.ssa Luana FERRI (Presidente uscente)
Il Direttivo ha poi nominato il Collegio dei Revisori dei Conti, che risulta così composto:
  • Membro: Dott. Alfredo LA CARA
  • Membro: Dr. Paolo PALLANTE
  • Membro: Dott.ssa Italia RAMPINI

domenica 7 febbraio 2016

Associazione Medici Cattolici Tivoli - Programma I trimestre 2016

Riceviamo dal Presidente AMCI Tivoli, Dott. Giangiuseppe Madonna Terracina, il calendario delle attività in programma per il I trimestre 2016.

1) Incontri con i giovani su argomenti proposti dai membri della Pastorale Studentesca Diocesana, presso la sede della Pastorale, Via S. Anna, ore 21.00
  • giovedì 28 gennaio "Contraccezione ed Educazione Sessuale", Dott. Maurizio Doninelli
  • giovedì 18 febbraio "Alcol e Droga, aspetti Medico LEgali", Dott. Dario Marziale
  • giovedì 17 marzo "Danni neuro-psichiatrici da Alcol e Droga", Prof.ssa Maria Antonietta Coccanari De Fornari 

2) Conferenze pubbliche, Sala Faveri, Via S. Anna, ore 19.00
  • mercoledì 17 febbraio "Diete a confronto", Dott. Renato Recchia
  • mercoledì 9 Marzo "I veleni quotidiani", Dott. Maurizio Mancini
Invitiamo soci e non soci a partecipare e ad estendere l'invito.

mercoledì 3 febbraio 2016

Eletti Direttivo 2016-2017

L'Assemblea convocata il 28 gennaio 2016 ha proceduto all'elezione dei Membri del Direttivo e dei Revisori dei Conti per il biennio 2016-2017.
Sono risultati eletti:
Consiglio Direttivo
Dott. Roberto Addesse
Dott. Guido Baldinelli
Dott. Matteo Baldinelli
Dott. Franco Cortellessa
Dott. Dario Marziale
Dr. Michele Minelli
Dott.ssa Giovanna Rizzitiello
Dott. Marco Stefani
Membro di diritto: il Presidente uscente Dott.ssa Luana Ferri
Revisori dei Conti
Dott. Alfredo La Cara
Dr. Paolo Pallante
Dott.ssa Italia Rampini

Come da Statuto gli eletti al Consiglio Direttivo sono convocati in data 11 febbraio 2016 per procedere all'assegnazione delle Cariche Sociali

martedì 12 gennaio 2016

28 gennaio 2016 - Assemblea Generale dei Soci aperta a simpatizzanti - Discussione e elezione Direttivo 2016-2017

Caro collega,
cliccando qui troverai la convocazione ufficiale per l’Assemblea Generale dei Soci, che si terrà giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 19.30 presso la nostra sede (Biblioteca Medica dell’Ospedale .
Come puoi osservare dall’Ordine del Giorno, al primo punto il Presidente uscente ci illustrerà la situazione della nostra Associazione, che è una vanto della nostra città e nel 2017 festeggerà il 60° anno di vita. Tutti noi la vorremmo in forte crescita, ma osserviamo con dispiacere che, nonostante gli sforzi, la partecipazione "langue".
Il Direttivo uscente desidera invitare quanti più colleghi a partecipare a questa Assemblea, con l’auspicio di poter introdurre già nel nuovo Direttivo colleghi volenterosi e capaci, soprattutto giovani. Per questo motivo la convocazione è stata estesa a tutti quelli che è stato possibile raggiungere.
Ti ricordo che, da Statuto, possono divenire Soci i Medici-Chirurghi, i Medici Veterinari e i Farmacisti. Possono votare e proporre la loro candidatura tutti i Soci in regola con l'iscrizione, che potrà essere regolarizzata contestualmente all’Assemblea, il 28 gennaio, nelle mani del Tesoriere ancora in carica, Dario Marziale (il famigerato “manolesta”).
Confidiamo nella Tua partecipazione, con la speranza rinforzare la nostra Associazione.
In caso contrario Ti chiediamo di non stupirti o scandalizzarti se poi vedrai sempre le stesse facce!
Con sincera amicizia,
Il Segretario, Michele Minelli